Pagnottelle al Pesto

Dal blog A Tavola con Mammazan

 

Ingredienti

250 gr di farina 00
250 gr di farina di grano duro o manitoba
25 gr di lievito di bitta in panetti
100 gr di pesto( io ho usato il mio che avevo, a suo tempo congelato)
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchino da the di sale fine
una manciata di pinoli

 

Preparazione

Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida con l’aggiunta di ½ cucchiaino di zucchero.

Vedrete che ad un certo punto si formerà una sorta di schiumetta: allora il lievito è pronto, ricordandosi però di mescolare di tanto in tanto.

Versare nel mixer le 2 farine, il cucchiaino da the di sale, mixare un momento, poi aggiungere il lievito, l’olio, e il pesto diluito in poca acqua calda, continuando ad azionare il robot.

Controllare la consistenza della pasta che deve essere ,lo ripeto sempre, MORBIDA.

Se così non fosse, aggiungere poca acqua calda fino ad ottenere la consistenza che ho raccomandato.

Lavorare la pasta, dando la forma di una pagnottella, incidere a croce, ungere leggermente con dell’olio, sigillare con pellicola trasparente e mettere in luogo riparato a lievitare.

Trascorse almeno 2 ore sgonfiare il panetto che sarà raddoppiato di volume a pugno chiuso rilavorare per alcuni minuti, formare dei filoncini di 6/8 cm di diametro e suddividere in tante porzioni delle stesse dimensioni.

Dare ad ognuna la forma di una pagnottella tonda, ungere con un velo d’olio, io ho usato una pennellessa da cucina, e adagiare su ognuna dei pinoli.

Sistemare le pagnottelle su due teglie ricoperte da carta da forno e ben distanziate, tenendo conto che continueranno a lievitare.

Per accelerare un tantino la seconda lievitazione ho messo le due teglie , tante me ne sono servite, in forno con la sola luce accesa.

Quando le pagnottelle saranno ben gonfie, estrarre le teglie, accendere il forno a 170°/180° ed infornare per almeno 15’/20’.

Pagnottelle al Pesto di Laura

 

Home | Prodotti da Forno | Ricette e golosità | Dite la vostra